Toolkit tele-nutrizionale
I dietisti attivi nella partnership ITACARE-P/ASAND hanno elaborato un toolkit per la tele-nutrizione e sono lieti di metterlo a disposizione dei colleghi.
Introduzione al toolkit nutrizionale
Per garantire la continuità dell’assistenza nutrizionale in Riabilitazione Cardiologica (RC) durante l’epidemia da COVID 19, è stato elaborato un toolkit per il teleconsulto nutrizionale, rivolto a pazienti con fattori di rischio modificabili correlati alle abitudini alimentari ed a pazienti a rischio nutrizionale1. Il metodo di riferimento del presente lavoro è quello del Nutrition Care Process Terminology dell’Academy of Nutrition and Dietetics (AND), che persegue l’obiettivo di implementare un’assistenza nutrizionale sicura, efficace, centrata sulla persona, tempestiva, efficiente ed equa.Il toolkit è composto da cartelle nutrizionali elettroniche per il follow-up telematico rivolte ai pazienti più fragili (a rischio di malnutrizione), o in sovrappeso/obesi, diabetici, dislipidemici, ipertesi. Inoltre, sono stati creati strumenti e materiale didattico informativo utili ai pazienti per lo svolgimento del consulto telefonico/videochiamata nutrizionale1.
Il ricorso al teleconsulto potrebbe ottimizzare l’efficacia dell’assistenza nutrizionale e l’aderenza dei pazienti, tramite una riduzione delle distanze, dei tempi di attesa, dei costi e dei disagi in generale per i pazienti stessi. La nostra prospettiva è quella di sviluppare un progetto di ricerca presso i Centri di RC per stabilire l’efficacia dell’utilizzo del toolkit nella pratica clinica in termini di outcome desiderati e di tempo dedicato al follow-up dei pazienti1.
Cartella tele consulto paziente a rischio nutrizionale.pdf
Cartella tele consulto paziente con fattori di rischio modificabili.pdf
Diario alimentare interattivo paziente con fattori di rischio cardiovascolari.pdf
Diario alimentare giornaliero interattivo.pdf
Diario alimentare interattivo settimanale semplice.pdf
Porzioni fotografiche degli alimenti.pdf