Il secondo tempo di Julian Ross

Scritto il 24/09/2022
da Matteo Ruzzolini


Comunicazione, inclusione, consapevolezza nella gestione delle patologie cardiovascolari croniche, ovvero...Il secondo tempo di Julian Ross

ITACARE-P è lieta di rilanciare la diretta streaming della proiezione inaugurale di questo cortometraggio il 6 settembre 2022 alle ore 17:30, nel corso della 79° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Questo evento rappresenta l'ultimo atto di un percorso estremamente importante ("LE PALESTRE DELLA SALUTE") che vede da anni l'AULSS 2 MARCA TREVIGIANA, diretta dal Dr. Patrizio Sarto, capofila del programma regionale sulla prescrizione dell’esercizio fisico nell’ambito della cronicità, attività all’interno della strategia della Direzione Prevenzione della Regione Veneto finalizzata alla lotta alle malattie croniche.

Si parla qui di giovani affetti da malattie prevalentemente cardiologiche, che spesso chiedono risposte su quale tipo di attività fisica e sportiva sia compatibile con il loro nuovo stato clinico. Le risposte e le indicazioni che vengono fornite a questi giovani possono significativamente condizionare il loro stile di vita, anche in età adulta, per quanto concerne la prevenzione di eventi cardiovascolari maggiori.

E' questa l'idea alla base di Il secondo tempo di Julian Ross”, ispirato al celebre personaggio del manga giapponese Capitan Tsubasa (in Italia più conosciuto come Holly e Benji), creato da Yoichi Takahashi. Anche Julian Ross, come molti ragazzi che vengono valutati, si trova ad un certo punto a vivere il conflitto tra la diagnosi di una malattia cardiaca e la voglia di continuare a fare il loro tanto amato sport. A chi, da un giorno all’altro, passa da essere un atleta a diventare un paziente (spesso tanto giovane) - ma non per questo deve rinunciare a stare in movimento -  bisogna immaginare e realizzare una seconda opportunità: il secondo tempo, appunto!”

In basso trovi la videointervista al nostro amico Patrizio Sarto oppure clicca qui

Qui trovi il link al cortometraggio