Save the Date
Non prendere impegni il prossimo 21 e 22 novembre:
Non prendere impegni il prossimo 21 e 22 novembre:
20 Centri di Cardiologia Riabilitativa della rete nazionale ITACARE-P «aprono le porte» ai Medici di Medicina Generale del territorio locale. Sarà un momento di incontro per presentare la Cardiologia Riabilitativa come opportunità di cura del paziente e le attività del Centro stesso.
ZenitHF è il grande progetto ITACARE-P per l'ottimale gestione dello scompenso cardiaco in Cardiologia Riabilitazione. Un processo multistep attraverso due survey e un evento residenziale a carattere nazionale ci porterà alla realizzazione di una experto opinion societaria sul tema.
All’interno della società scientifica italiana di settore ITACARE-P (Italian Alliance for Cardiovascular Rehabilitation and Prevention) è stato istituito un registro prospettico di pazienti avviati a programma di Riabilitazione Cardiologica, finalizzato a una valutazione su scala nazionale delle performance e al confronto con analoghi dati di registro raccolti dalla EAPC a livello europeo.
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso CardioFit che si terrà il 17 Aprile a Roma in collaborazione con Medicair e Cosmed, corso teorico pratico sulla prescrizione dell’esercizio nel paziente cardiorespiratorio.
Prosegue la collaborazione tra Università di Pavia ed ITACARE-P
Conclusa la Convention 2025 delle Cardiologie e Pneumologie Riabilitative di Regione Lombardia
Agenda_Convention Cardiologie e Pneumologia Riabilitative Lombarde_13 febbraio 2025_Milano.pdf
Clicca qui oppure sul link in basso per leggere la relazione del Presidente Marco Ambrosetti al termine del Meeting Nazionale di Baveno del 22-23 Novembre e della 1 Convention Nazionale delle Cardiologie Riabilitative
Si è ufficialmente aperta la campagna Soci 2025!!
Sotto l'egida della Consulta Nazionale Società Scientifiche (CNOP) è stato redatto il Quaderno "INTERVENTI PSICOLOGICI IN CARDIOLOGIA - INDICAZIONI PER LA PRATICA PROFESSIONALE E PER UN NUOVO APPROCCIO NORMATIVO" con la partecipazione ufficiale anche di ITACARE-P.
In occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia puoi scaricare qui oppura clicca sul link in basso il visual abstract curato dai fisioterapisti ITACARE-P
Disponibile la Pocket Guide di ITACAREP su "Prevenzione e Riabilitazione per la salute cardiovascolare"
Disponibile il flyer del documento sviluppato dalla collaborazione tra l'Area CardioOncologia ANMCO ed ITACAREP sull'attività fisica nel paziente oncologico
Il 18 Aprile abbiamo portato con una nutrita rappresentanza societaria sia del nostro Consiglio Direttivo che del Comitato Scientifico la voce della Cardiologia Riabilitativa e Preventiva in Senato.
Ti ricordiamo l'appuntamento con la prossima Call Cardioriab "LA PSICOCARDIOLOGIA E IL VALORE DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE CON PATOLOGIE CARDIACHE"
E' con grande piacere ed orgoglio che comunichiamo una importante novità per la nostra Young Communty i cui compiti si ampliano!
Si ricorda a tutti i Soci che il 31 Marzo scadranno i termini per il rinnovo della Quota Associativa; oltre questo termine infatti si dovrà ripetere la procedura di iscrizione.
Sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva dell'Università di Pavia in collaborazione con ICS Maugeri e con il contributo rilevante di ITACARE-P sia per l'elaborazione del programma didattico che per la presenza di numerosi soci tra i docenti e coordinatori dei moduli didattici di cui si articola il Master.
Il 23 Febbraio si è svolto nella prestigiosa sede dell'auditorium di Palazzo Lombardia la seconda Convention delle Cardiologie Riabolitative Lombarde
Inizia la nostra marcia di avvicinamento al Meeting 2024!
E' ora disponibile e liberamente scaricabile qui il "Manifesto ITACARE-P per le attività di ricovero regolamentate dal DM 2021" formulato da un apposito gruppo di lavoro a supporto dei centri di Cardiologia Riabilitativa e riportante il punto di vista ufficiale societario.
Elena Sofia Canuti e Federica Ramondino della Young Community intervistano il Prof Alberto Corsini, Professore di Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano sul tema delle terapie ipolipemizzanti